Come si valuta un’auto usata?

Calabria, Venerdì 09 Marzo 2018 - 09:23 di Redazione

Siete stanchi della vostra auto e avete il desiderio di cambiarla? Non temete, sul web si possono trovare ottime soluzioni per quel che riguarda le auto usate. Basta fare affidamento ai portali giusti che mettono in mostra migliaia di annunci di auto in vendita e, tra queste, magari, scegliere quella che più ci piace e quella più congeniale alle nostre esigenze. Prima di cercare un’altra auto, però, c’è da valutare la vettura in questione.

Bisogna partire, dunque, dalla valutazione della vettura usata, in modo da cercare di acquistarla nel minor tempo possibile ad un prezzo conveniente sia per l’acquirente che per il venditore.

Il primo passo da fare, dove possibile, è testare la vettura usata per scoprire se ha difetti rilevanti. Ovviamente durante la messa in strada bisogna avere un minimo di competenza per scoprire eventuali problemi. Prima del test drive è bene alzare il cofano dell’auto in questione e fare le opportune verifiche al motore. Magari con l’ausilio di un meccanico di fiducia. Il motore medesimo infatti dovrà presentarsi perfetto e, senza alcuna macchia di olio, dovuta ad usura delle guarnizioni. Controlla poi i tubi appartenenti all'impianto di raffreddamento, ed accertati che siano ancora in buono stato. Infine dai un'occhiata alla batteria, qualora quest'ultima abbia tre o quattro anni, dovrai provvedere a sostituirla subito. Grande importanza hanno anchei pneumatici ed il loro stato di usura. Se si nota che gli stessi sono particolarmente usurati, significa che hanno percorso tantissimi chilometri e vanno di conseguenza sostituiti. Attenzione anche agli ammortizzatori che potrebbero avere dei problemi e quindi potrebbe essere necessario cambiarli.

Una volta dentro l’abitacolo è bene fare un accurato controllo sia al pedale del freno che a quello della frizione. Fare, poi, una prova anche con le portiere, aprendole e richiudendole di continuo per accertarti se ci sia ruggine. Controllare con particolare attenzione tutti gli accessori di sicurezza dell’automobile, in particolar modo per l'airbag e le cinture di sicurezza. Controlla poi che tutti i pulsanti siano perfettamente funzionanti, a partire da quelli che consentono di aprire e chiudere i finestrini. Tutti questi consigli sono tanti piccoli accorgimenti da tenere in considerazione quando ci apprestiamo ad analizzare un’auto usata che abbiamo attenzionato.

Per quel che riguarda la propria vettura usata, invece, se vogliamo metterla in vendita possiamo usufruire del servizio di offerto dal compro auto usate Soluzione Auto. Si tratta di un’azienda in cui il primo contatto avviene su internet e che, grazie alla quale, inserendo i dati della propria vettura usata, è possibile ricevere una prima valutazione nel giro di pochi giorni. Il tutto stando comodamente seduti sul divano di casa in quanto la quotazione arriva direttamente tramite mail. Dopo questo passaggio ci si può recare presso una delle sedi più vicine e richiedere una valutazione approfondita che arriverà dopo un’ispezione da parte di periti esperti. Con i compro auto usate tutto si svolge in modo veloce e sicuro, senza l’obbligo di dover accettare l’offerta che ci verrà presentata. Importante, però, individuare società come appunto Soluzione Auto, sinonimo di affidabilità e serietà prima di tutto



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code