E' online il portale mattiapreti.net. L'idea di due giovani per raccontare Taverna e Mattia Preti

Calabria, Martedì 25 Ottobre 2016 - 11:45 di Redazione

E’ on-line da poco più di un mese il portale www.mattiapreti.net, sito realizzato dagli omonimi Ernesto Puleo, blogger di Taverna, con l’intento di far conoscere vita ed opere di Mattia Preti, raccogliere informazioni e raccontare, sotto forma di articoli, “tutto ciò che c’è d’interessante” nel territorio pre-silano e silano catanzarese.

"L’obiettivo è – secondo gli ideatori del portale – quello di trasmettere tutto ciò che di positivo si verifica nel territorio tavernese mediante la realizzazione di articoli brevi, diretti e arricchiti da contenuti multimediali che possano fungere da richiamo alla lettura da parte dei viaggiatori più giovani, quelli che noi definiamo i viaggiatori 2.0. Naturalmente siamo a conoscenza che vi è una forte concorrenza nel settore, ma noi crediamo che la realizzazione di portali che potremmo definire “local” relativi a una piccola parte di territorio, possa fornire un servizio più curato e con una maggiore qualità dei contenuti; vogliamo valorizzare i prodotti, le tradizioni e le bellezze locali tramite contenuti digitali pensati, realizzati e mantenuti in piedi nella nostra Calabria".

Per perseguire l’obbiettivo preposto, si è suddivisa la sezione blog del sito in categorie (Taverna: città d’arte, Eventi, Natura e Ambiente) le quali raccontano tutto quello che potrebbe essere interessante agli occhi di un turista che deve decidere se visitare o meno i luoghi pre-silani e silani:il viaggiatore infatti potrà trovare e leggere articoli riguardanti Taverna, la sua storia e le sue tradizioni; altri articoli invece trattano della parte montana del comune, dal Villaggio Mancuso alle zone prossime ai laghi, dal centro visite “Antonio Garcea” di Monaco ai locali storici di ristorazione/soggiorno presenti in Sila.

Molta importanza verrà data alla valorizzazione delle realtà artigiane presenti a Taverna che, secondo i due blogger, hanno un elevato potenziale purtroppo ancora inespresso a livello di conoscenza oltre i confini comunali. Nella sezione eventi invece verranno pubblicati tutti gli avvenimenti artistici, ricreativi e culturali che verranno organizzati nel territorio e che molto spesso non godono della necessaria pubblicità per poter richiamare un numero sempre maggiore di visitatori.

Altra parte del blog è invece dedicata al personaggio principale della storia di Taverna, dal quale il sito prende il nome: il Cavalier Calabrese Mattia Preti. Le sezioni Biografia, Opere e Malta infatti raccontano la vita, le opere e la terra adottiva del grande pittore calabrese, sempre con articoli brevi e ricchi di contenuti multimediali. Naturalmente oltre che sul sito mattiapreti.net i numerosi contenuti che verranno man mano pubblicati saranno disponibili sui vari social, così da avere una copertura totale di pubblico. "Realizzando il contenuto per il sito – affermano gli ideatori – siamo venuti a conoscenza di posti, tradizioni e curiosità sconosciute anche a noi prima d’ora! Speriamo che il sito possa far accrescere quella voglia di scoprire e visitare i nostri bellissimi luoghi, custodi di tesori storico- culturali, artistici e naturali di inestimabile valore e che meritano di essere conosciuti in tutto il resto d’Italia. Il portale è stato concepito come sito in itinere, in quanto è sempre aperto alla creazione di nuovi contenuti/sezioni che possano migliorare e facilitare la realizzazione del compito per il quale è stato realizzato;  inoltre siamo anche aperti verso eventuali imprenditori che volessero usufruire del sito per pubblicità. Tra i progetti futuri potrebbero rientrare  anche la creazione di un’app dedicata e la realizzazione di eventi all’interno del nostro territorio".



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 00951000793 Mediagraf
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code