Sabato Tito Schipa Jr al Museo del Rock

Catanzaro, Martedì 13 Marzo 2018 - 19:42 di Redazione

Tito Schipa Jr torna al Museo del Rock questo sabato, alle ore 18, per un incontro suggestivo e attesissimo.

Personaggio seminale per la divulgazione della musica 'giusta', cantante, musicista, regista teatrale, Tito Luigi Giovanni Michelangelo Schipa, noto come Tito Schipa Junior (Lisbona, 18 aprile 1946), è un cantautore, compositore, regista, attore e produttore italiano. Eminenza grigia del Piper Club di Roma (il posto dove tutto ebbe inizio!), appassionato divulgatore dell'opera di Dylan: quella di sabato sarà l'occasione per ascoltare (in italiano) le più belle canzoni di Mr. Zimmerman.

Figlio di una stella di prima grandezza del mondo della lirica, il celebre tenore Tito Schipa, capace di rivaleggiare per fama e talento con Enrico Caruso, Tito Schipa jr attinse dalle sue grandi passioni, Dylan e il bel canto, per ideare la prima rock-opera mai concepita in Italia, una delle prime al mondo.

Era il 1967 e al Piper andò in scena "Then an Alley", estroso lavoro imbastito su alcuni temi musicali del genio di Duluth. Nel 1970 fece tutto da solo e bissò l'impresa con "Orfeo 9" che andò in scena nel gennaio di quell'anno al teatro Sistina. La devozione nei confronti di Dylan non si spegne e si concretizza con la traduzione della sua opera omnia.

I tre volumi editi da Arcana editrice negli anni '80, oggi sono considerati dei cult-books. Le sue non sono asettiche trasposizioni letterali dei testi, ma traduzioni libere baciate da vena artistica capaci di far intendere il vero e profondo significato di quelle importantissime canzoni.

Nel 1988 esce "Dylaniato", ottimo LP che contiene brani da lui tradotti e interpretati. Esperimento che anticipa di circa 30 anni l'analoga operazione di Francesco de Gregori che, soltanto nel 2015, registrerà "Bob Dylan-Amore e furto".

Occasione irripetibile per divertirsi approfondendo la conoscenza del più grande cantautore della nostra epoca.



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code